Si è conclusa sabato 5 dicembre l’XI° edizione del concorso fotografico, riservato ai giovani con meno di 26 anni e promosso dal CTS di Brescia (associazione del Forum del Turismo sociale che, quest’anno, ha deciso di attribuire un premio speciale) in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia – Assessorato alle Politiche Giovanili e con la partecipazione dell’Associazione nazionale CARTA GIOVANI EUROPEA (www.cartagiovani.it).
Anche quest’anno, l’affluenza dei giovani partecipanti al concorso è stata notevole (190 foto per un totale di 78 ragazzi iscritti), come, del resto, la qualità delle immagini.
Seppur a fatica, dopo molte e discusse valutazioni, la giuria è riuscita a concordare, quasi all’unanimità, i vincitori delle varie categorie:
1) VINCITORE ASSOLUTO:
“La fatica di ogni giorno” di Emanuela Cucchi (1984)
In questo scatto, ad essere premiato è stato il messaggio che l’autrice ha voluto mettere in evidenza; la forza e la dignità che stanno nella vita di ognuno, anche nella più semplice e il valore dell’esistenza delle persone anziane, carica di esperienze e di gioie, ma anche di dolore e di sacrifici.
(vince un volo a/r per New York – offerto dal CTS);
2) CAT. VOLTI:
“Daria e Vasily” di Righettini Debora (1988)
Di quest’immagine in seppia è piaciuta l’aura romantica e la capacità dell’autrice di cogliere l’attimo di stanchezza di due amici russi addormentati sul treno, oltre alla quasi perfetta specularità.
(vince una cornice digitale – offerta dal CTS);
3) CAT. CITTA’:
“Il tutto possibile” di Valentina Galletti (1984)
Di questo scatto sono stati apprezzati particolarmente i colori, quasi magici, che sono stati colti in uno scorcio urbano della città di Marsiglia.
(vince una cornice digitale – offerta dal CTS);
4) CAT. PAESAGGI:
“Le bellezze della natura” di Andrea Spinella (1988)
Questa fotografia ha saputo trasformare in un quadro del Settecento una veduta di Ponte Caffaro, lasciando la giuria senza fiato.
(vince una cornice digitale – offerta dal CTS).
Di tutte le foto sono state premiate la qualità dell’immagine, la tecnica e l’originalità.
+++
Un premio speciale è stato, inoltre, attribuito dalle associazioni del Forum del Turismo Sociale di Brescia (UISP – CTA Acli – Arci – CTS – AiCS – Ctg), che hanno scelto di premiare:
5) Marco Dossena (1985 di Crema) per la sua “Forza di volontà”, un’immagine che ci comunica l’importanza di non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà e di dare sempre il massimo (messaggio tipico di tutti gli sport in generale e della maratona in particolare). Marco viene premiato anche per le altre due fotografie in gara:
– “Berlin Mitte”, che ci ricorda la città della caduta del Muro, nell’anno in cui se ne festeggia il ventesimo anniversario;
– “I tre stati fisici dell’H2O”, che tocca il tema dell’importanza dell’acqua, in un momento in cui se ne discute la privatizzazione.
(vince un lettore mp3 – offerto dal Forum).
Infine, tutti i promotori dell’evento, allo scopo di incoraggiare sempre più la partecipazione dei ragazzi (anche delle scuole superiori), hanno deciso di premiare le due più piccole partecipanti del concorso di quest’anno:
6) Calati Nicole (1994)
(vince una chiavetta USB – offerta dal CTS);
7) Lonati Silvia (1994)
(vince una chiavetta USB – offerta dal CTS).
Grazie alla notevole affluenza di questa edizione, ma anche delle precedenti, il nutrito archivio del CTS comprende, ormai, un numero considerevole di immagini (quasi 600), scattate da giovani fino ai 26 anni. Una selezione di queste fotografie, espressione del mondo visto con gli occhi (o forse sarebbe meglio dire l’obiettivo) dei ragazzi, verrà esposta nella mostra itinerante “CARTOLINE DAL MONDO 1999 – 2009”, che è stata inaugurata sabato 5 dicembre presso la Nave di Harlock (via Marziale Ducos – Brescia).