…e dopo il corso per i giovani iscritti al corso Giovani Volontari all’opera è errivato il tempo del percorso formativo e di volontariato nello stage presso le associazioni del Forum e gli enti coinvolti nel progetto dei giovani animatori territoriali nel settore turistico ambiantale e della mobilità giovanile internazionale. In questo periodo estivo i giovani sono impegnati in attività di informazione presso il CTS di Brescia, l’Uisp al Circolo Vivicittà, al CTB, ( Centro Teatrale Bresciano ), al campo ambientale della Lega Ambiente, all’associazione culturale Danzarte, alla Fondazione Giacomini Meo Fiorot.
Uno Stage di 120 ore ovvero una prova “sul campo” per mettere a frutto le conoscenze apprese durante il corso e per verificare le motivazioni personali che hanno spinto questi 11 giovani ad intraprendere quest’esperienza.
“…il tirocinio si è svolto presso la fondazione Giacomini Meo Fiorot – Musei Mazzucchelli di Ciliverghe di Mazzano dal 23 giugno al 7 agosto. Sono stata coinvolta nell’attività di catalogazione di alcuni dei beni appartenenti al Museo della Moda e del Costume, oggetto di studio e presentati nell’interno del progetto SIRBeC. Mi ritengo complessivamente soddisfatta che, all’interno di un ambiente lavorativo professionale e collaborativo, mi ha permesso di ampliare le conoscenze acquisite nel campo storico – artistico.” ( Elisa )
Elisa ha dato la sua disponibilità a relazionare e comunicare la sua esperienza ad altri giovani…