Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana 2016
La RISTORAZIONE CONTEMPORANEA
Dal 30 Marzo al 1° Aprile
Il Gran Trofeo d’oro della ristorazione italiana 2016 è un campionato internazionale che si declina in progetto formativo dedicato a studenti e docenti degli istituti professionali del settore enogastronomico e turistico-alberghiero. Il tema per quest’anno è La ristorazione contemporanea che viene declinata “in un food-concept o format ristorativo che esprima le peculiarità italiane del saper fare impresa in modo eccellente, giovane, dinamico, innovativo ed ecosostenibile”. Una rivalutazione delle tradizioni della cucina povera e del street food, un patrimonio culturale da interpretare in chiave commerciale per un impresa vincente che tiene conto dei cambiamenti che caratterizzano le nuove esigenze ristorativi o uno dei modi moderni e innovativi per fare ristorazione.
È un’opportunità per la crescita dei giovani, che potranno rinnovare la vecchia tradizione confrontandosi con essa e rendendosi consapevoli della sua importanza.
Gli obiettivi del concorso sono molteplici. L’importanza di sviluppare competenze in diverse ramificazioni dell’ambito culinario trova qui la sua completa affermazione: dal savoir faire all’italiana, fondamentale per lo sviluppo di format ristorativi imprenditoriali, che prediliga la qualità della materia prima e dei prodotti utilizzati, alla valorizzazione della territorialità e della aggregazione culturale per la promozione delle genti e dei loro territori attraverso un percorso di contaminazione culturale che supporti quella “Piccola Impresa ristorativa moderna” fondamentale per la crescita e lo sviluppo del paese.