Piazza della Loggia, di epoca rinascimentale, è il cuore pulsante della città di Brescia, sia per la sua posizione sia per la presenza della Loggia, importante edificio veneziano. La Piazza è purtroppo famosa per la strage avvenuta il 28 Maggio ’74 durante una manifestazione antifascista.
Piazza della Loggia venne progettata in epoca rinascimentale, e la costruzione vera e propria venne ultimata alla fine del XV secolo. La piazza ha forma rettangolare ed è delimitata da edifici di epoca veneziana, come la Loggia, costruita tra il 1492 e il 1574, sotto la direzione di Filippo Grassi. L’edificio diventò sede dell’amministrazione e la sua copertura venne distrutta a causa di un incendio che bruciò anche una serie di tele di Tiziano. Intorno alla piazza si trovano edifici cinquecenteschi in stile veneziano, mentre, di fronte alla Loggia, troviamo i portici in stile rinascimentale sormontati dalla torretta dell’Orologio, così chiamata per la presenza di un antico orologio del 1546, che ha, agli angoli, angeli in rame che rappresentano i venti, e due statue maschili in bronzo, “i macc de le ure”, che scandiscono le ore diurne battendo il martello sulla campana posta in cima all’orologio. Sul lato meridionale della piazza si trova l’edificio del Monte di Pietà Vecchio, che nella parte inferiore ha una loggetta veneta divisa in due arcate, e la cui facciata principale è adornata da iscrizioni di epoca romana. Nella parte superiore si compone di una loggetta con 7 piccoli archi e un balcone, probabilmente usato come pulpito per le orazioni.
A nord-est della piazza si trova il monumento alla Bella Italia, eretto nel 1864 in sostituzione della colonna veneziana con il leone di san Marco in cima, abbattuta dai rivoluzionari nel 1797.
La piazza è tristemente famosa per la strage del 28 maggio 1974: durante una manifestazione antifascista vennero uccise 8 persone e ferite 102.Oggi la piazza ospita molti eventi e concerti, soprattutto in estate.
Sitografia: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00117/
PDF scaricabile: PIAZZA DELLA LOGGIA