Auguri Europei
Si è svolto giovedì 17 dicembre 2015 alle 18,00, c/o BREND (Palazzo Martinengo Colleoni – Via Moretto, 78 – Brescia) AUGURI EUROPEI – APERITIVO AUGURALE – BRESCIA IN TASCA.
Alla festa/incontro sono intervenuti:
– i giovani partecipanti al progetto “Brescia città in Tasca”, promosso dal Forum del Turismo Sociale;
– i ragazzi che hanno partecipato alla “Festa dell’Europa – Più forti insieme”, tenutasi il 9 maggio 2015 e organizzata dal CSV, dal Forum del Terzo Settore e dal CTS;
– i giovani bresciani che hanno svolto un periodo di volontariato ad Expo Milano 2015 durante la scorsa estate;
– i giovani spagnoli e inglesi giunti a Brescia tramite Mistral Cooperativa Sociale Onlus, nell’ambito dei programmi europei di tirocinio Erasmus+.
La serata è stata introdotta dai saluti del neo presidente del CSV Giovanni Marelli, che ha ringraziato i giovani presenti quali testimoni e portatori di valori positivi, impegnando il loro tempo libero in attività di volontariato e di promozione e divulgazione del proprio patrimonio culturale a favore di tutta la popolazione.
Presenti circa 100 persone tra giovani, dirigenti e volontari delle associazioni del territorio, come Arci, Cta Acli, CTS, Ctg, Arciragazzi, Aics e UISP.
Alessandro Augelli, della Cooperativa Il Calabrone, ha coordinato la serata presentando le varie iniziative e introducendo le testimonianze dei giovani.
Gabriele, volontario ad Expo, con l’ausilio di filmati e fotografie ha raccontato la propria avventura di volontario durante questa manifestazione internazionale e come l’esperienza, faticosa, ma positiva lo abbia messo in contatto con giovani provenienti da tutto il mondo. Da questa esperienza, Gabriele ricorda i sorrisi e i ringraziamenti dei visitatori accolti dai volontari e la capacità di avere “pazienza” quale qualità positiva per affrontare le problematiche organizzative e relazionali.
I giovani bresciani delle classi quinte dell’Istituto Lunardi di Brescia hanno presentato il loro filmato “Scopri Brescia in bicicletta”, realizzato nell’ambito del progetto “Città in Tasca” . Un esempio di modalità didattica e di coinvolgimento degli studenti e delle loro competenze in modo innovativo, sottolineato dall’intervento del Dirigente Paolo Taddei.
Jon Ander, il giovane spagnolo, proveniente dai paesi Baschi ha raccontato in buon italiano la propria esperienza di tirocinio a Brescia, nell’ambito di un programma TLN del fondo sociale europeo. Un’esperienza importante, utile e che dovrebbero fare tutti i giovani europei, in quanto consente di migliorare le competenze individuali e aiuta a comprendere meglio le differenze culturali.
Per finire Aurora Ragone del CTS ha presentato il filmato del racconto della festa dell’Europa del 9 maggio scorso e delle attività di coinvolgimento dei giovani nella realizzazione dei punti informativi, degli aperitivi in lingua, nella visita in bicicletta alla città, etc… Vedi il filmato della Festa dell’Europa del 9 maggio 2015
A Luigi Bandera e a Margherita Rocco è, invece, toccato il compito di dare il via alla parte conviviale della serata. Il brindisi augurale con i prodotti della Strada del Vino Colli dei Longobardi e con i panettoni offerti dalla Cast Alimenti.
L’incontro si è concluso in allegria e con l’augurio di continuare anche nei prossimi mesi queste attività di promozione del volontariato e della partecipazione attiva dei giovani bresciani alla conoscenza, salvaguardia e promozione del patrimonio culturale, storico e sociale del nostro territorio.
L’arrivederci è stato dato per la prossima “Festa dell’Europa”, che si terrà il 9 maggio 2016.
Buone Feste
clicca qui per vedere le foto della festa