In data 9 Maggio 2015, presso il secondo piano di Buonissimo Store, in Corso Mameli, 23 ha finalmente avuto luogo la premiazione del contest fotografico Cittaintasca.
La Giuria, composta da Rolando Giambelli (Fotografo), Dino Santina (CSV), Margherita Rocco (Forum del Terzo Settore), Aurora Ragone (Forum del Turismo Sociale) hanno decretato i seguenti vincitori:
Primo premio : Nicolò Prandelli, con ” La gente di Piazza Vittoria”; un bellissima prospettiva di Piazza Vittoria, in bianco e nero, che con un gioco di riflessi dati dall’acqua, permette una una visione speculare della piazza e dei suoi cittadini. La scelta del bianco e nero permette un giusto incontro tra vecchio e nuovo: uno scorcio sulla vita quotidiana dei cittadini di Brescia che sembrano fluttuare su una linea sottile che divide il tempo e lo blocca tra passato e presente. Le macchine sullo sfondo permettono una collocazione temporale che riconduce ai giorni nostri, l’effetto, riporta invece la memoria ad un tempo passato. Il riflesso della piazza nell’acqua, che occupa due terzi dell’immagine è ciò che più di tutto cattura l’attenzione degli osservatori, il taglio prospettico, infine converge l’attenzione nel centro dove la strada prosegue prendendo una sorta di curva ideale che dà movimento all’immagine.
Nicolò Prandelli sì è aggiudicato un buono sconto di 200,00 € presso CTS Brescia.
Premio Like: Il vincitore, scelto dalla giuria popolare di Facebook che ha totalizzato 696 Mi Piace, al giorno 20 Marzo, è Matteo Silini, con ” Brescia in una lente”, che con un’originalissima fotografia del Capitolium visto da un obbiettivo.
Matteo Silini si è aggiudicato due biglietti per Gardaland.
La Giuria, visto la buona qualità delle fotografie e l’impegno dimostrato dai giovani ha voluto sare una selezione di fotografie da menzionare.
Le fotografie menzionate dalla giuria sono :
– Andrea Goffi con ” Il Pirlo è Brescia” dove il protagonista assoluto dell’immagine è un bicchiere colmo di Pirlo che riflette una delle piazze principali di Brescia, quale Piazza della Loggia.
– Denise Angeloni con “Brescia in movimento”, che grazie ad un effetto grafico propone Corso Zanardelli in movimento, come stesse sfrecciando via; dove sono le luci le vere protagoniste della scena che donano dinamismo e vita all’immagine.
– Matteo Silini con ” L’acqua del sindaco”, un bellissimo scorcio di Piazza della Loggia vista da una delle sue fontane, con il sole verso il tramonto che illumina la piazza e l’acqua che sgorga.
– Sara Castioni con ” Prime luci nel tardo pomeriggio”, una delle poche fotografie che immortala Brescia Due con i suoi riconoscibili palazzi moderni.
Le fotografie menzionate sono tutte state premiate con un buono pranzo per due persone presso BUONISSIMO STORE.