Brescia 01/02/2016
Partiranno il 2 febbraio 2016 i 10 studenti + 1 docente accompagnatore dell’istituto Primo Levi di Sarezzo alla volta di Plymouth , sud ovest dell’Inghilterra nella contea del Devon, per un periodo di scambio –tirocinio all’estero nell’ambito del programma ERASMUS+ , progetto TRAIN Trainings in Europe for a sustainable development of the local areas.
I ragazzi selezionati per partecipare al programma Erasmus + provengono dalle classi 4 e 5 dell’istituto.
Negli incontri preparatori i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le finalità del programma Erasmus +, di conoscere il partenariato Inglese e di conoscere le modalità di soggiorno e comportamento durante il periodo di permanenza all’estero. In particolare questo gruppo verrà ospitato presso famiglie dell’area di Plymouth, in questo modo potranno davvero entrare in contatto con la popolazione e la cultura locale, vivendo in prima persona gli usi e le abitudini inglesi.
L’esperienza della durata di 15 giorni, vedrà impegnati i nostri giovani bresciani, nell’attività di tirocinio presso aziende del settore relazione e marketing e amministrazione e finanza, laddove potranno implementare le proprie conoscenze, competenze e conoscere altre pratiche lavorative e di studio.
Se comprendere, è impossibile, conoscere è necessario” P. Levi. L’istituto Primo Levi (http://primolevi-bs.gov.it/) si è distinto in questi anni per fornire ai giovani bresciani che intendono occuparsi nel settore economico dell’Amministrazione, finanza e marketing ed in particolare nelle relazioni internazionali per il marketing, un percorso formativo di studio affiancato anche da esperienze di stage e alternanza lavoro, non solo nelle aziende del territorio, ma anche in Europa. Infatti la scuola ha aderito al progetto Train, in questo modo i giovani studenti hanno la possibilità concreta di confrontarsi con altri modalità di lavoro, con altre culture, con altri giovani. Obiettivo è quello di aumentare le capacità personali, ma anche quello di portare poi sul territorio bresciano le competente acquisite, con processi di conoscenza, innovazione e confronto con il modello del mondo economico locale.
In particolare in questi quindi giorni di tirocinio il gruppo di studenti si occuperà di attività supporto amministrativo, marketing e relazioni internazionali presso Aziende, biblioteche, organizzazioni di volontariato e di Charity shop.
I ragazzi saranno accolti a Plymouth da Almond Vocational Link Ltd,(http://www.almondvoclink.co.uk) partner Inglese. Almond è un’organizzazione privata non a scopo di lucro formata da professionisti con esperienza ventennale nei progetti di mobilità rivolti a studenti e giovani provenienti da tutto il mondo. Almond si attiene alle norme stabilite e agli orientamenti indicati dalla Commissione europea e propone tirocini presso aziende di Plymouth e di Exeter e in tutto il sud-ovest del Regno Unito, con l’obiettivo di fornire opportunità di stage che meglio si adattino alle esigenze dei partecipanti.
Almond è da anni partner altamente qualificato nella preparazione e gestione di progetti europei, della Cooperativa sociale Mistral, ente di coordinamento e di invio del progetto TRAIN.
Nell’odierna epoca di Crisi che investe l’Europa e soprattutto i suoi giovani, questa sarà sicuramente un’esperienza vantaggiosa per lo sviluppo professionale, linguistico, interculturale e soprattutto personale dei futuri protagonisti della nostra società.
Info generali sul progetto :
I giovani saranno inviati in 13 organizzazioni partner di 8 Paesi: Irlanda, Polonia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Lituania e Portogallo Il progetto ha una durata di 1 anno (settembre 2015 – settembre 2016). In tutto saranno 180 gli studenti che potranno usufruire della possibilità offerta dal progetto.
Il partenariato locale e internazionale è costituito da 27 partner:
5 istituti scolastici(I.I.S.”VINCENZO CAPIROLA” – I.I.S.S.”PRIMO LEVI”- I.I.S. “L. EINAUDI”- II.S. “VINCENZO DANDOLO”- EUROSCUOLA-EUROSTUDI SRL),
Enti Territoriali e di rappresentanza, Enti Nazionali del settore del Turismo Sociale, associazioni, cooperative e consorzi turistici e di produzione e lavoro.
Seguiteci sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/mistralcoopbs/timeline
e sul nostro sito: http://www.mistralcoop.eu/
e sul sito del programma: http://www.trainingsineurope.it
Per info : Cooperativa Mistral : 030.5231164 – cell: 3489172967